Afte in bocca,
cosa mangiare e cosa evitare
Afte in bocca: gli elementi da evitare
Quando si hanno delle afte in bocca, una delle attività quotidiane che risulta più difficoltosa è mangiare. La prima causa di fastidio è lo sfregamento del cibo sull’afta durante la masticazione: è perciò consigliabile evitare di mangiare cibi croccanti o duri da masticare, come cracker e crostini, perché possono causare dolore sfregando sulla lesione aftosa, preferendo invece alimenti morbidi e facili da masticare, come yogurt, gelati, budini, purea di patate o minestre calde (ma non bollenti). Anche bere bevande calmanti, come infusi alla camomilla o tisane, può contribuire ad alleviare il dolore e dare una sensazione di sollievo (Per approfondire leggi l’articolo: Afte: rimedi e cure).
L’altra causa di fastidio, e talvolta di dolore molto forte, è l’assunzione di alimenti particolarmente irritanti che, a contatto con la lesione, possono causare una fortissima sensazione di bruciore.
Per questo motivo, in caso di afte i cibi da evitare sono:
- cibi piccanti e speziati oppure molto salati, come patatine, snack e noccioline;
- cibi acidi come agrumi (limoni, arance, pompelmi), kiwi, fragole e pomodori;
- bevande alcoliche e gassate oppure acide come i succhi di frutta.
Afte in bocca: gli alimenti consigliati
Accanto agli alimenti da evitare, ce ne sono altri che invece sono particolarmente indicati per limitare la possibilità di insorgenza delle afte e per accelerarne il processo di guarigione. È il caso degli alimenti contenenti vitamina B12 e acido folico – due componenti coinvolti nella produzione di nuove cellule e che contribuiscono alla riparazione dei tessuti danneggiati, come le lesioni aftose – la cui carenza sembrerebbe associata a un aumentato rischio di sviluppare afte (Per approfondire leggi l’articolo: Quali sono le cause delle afte?).
Tra gli alimenti ricchi di vitamina B12 ci sono la carne, il pesce, le uova e i latticini; tra quelli ricchi di acido folico troviamo invece verdure a foglia verde scuro (spinaci, broccoli, cavolo…), legumi, asparagi e cereali integrali.
Insieme a queste accortezze nell’alimentazione quotidiana, in caso di afte, Aftamed è un alleato per il trattamento delle afte che, grazie alla sua formulazione brevettata a base di acido ialuronico ad alto peso molecolare, agisce creando un effetto barriera che riduce immediatamente il dolore e protegge dall’attacco di agenti esterni, fornendo una protezione duratura sulla lesione. Aftamed è indicato per il trattamento di ogni tipo di afta ed ha formulazioni specifiche adatte per adulti e bambini.
Scopri i prodotti
Tutti gli articoli
Scopri tutti gli articoli e i nostri suggerimenti dedicati alla salute della bocca.